EA3921 - Elettropompa con VSD

La società di gestione dell’energia Eaton era presente alla fiera SPS IPC Drive Italia. L'azienda ha presentato soluzioni e prodotti per una nuova generazione di macchine industriali a maggiore rendimento, dalla progettazione alla produzione, assicurando l‘efficienza energetica delle macchine e la loro stessa sicurezza con una maggiore produttività e reddittività. 

Le soluzioni Eaton, oltre a garantire la sicurezza di persone e macchine nella massima funzionalità, rispondono ai requisiti normativi a livello internazionale.

Come parte della visione aziendale di un futuro industriale perfettamente integrato, Eaton ha presentato il modello operativo di un innovativo sistema di elettropompa con azionamento a velocità variabile (VSD) capace di offrire ai costruttori di macchinari e sistemi un risparmio energetico fino al 70% (a seconda del ciclo di lavoro della macchina). Il sistema elettroidraulico interamente integrato rappresenta una soluzione flessibile per l’automazione e il controllo dei macchinari ed include azionamenti motore a velocità variabile ad elevatissima efficienza in grado di ridurre del 40% i costi operativi delle unità di potenza oleodinamiche. L’integrazione di pompe a pistoni ed a palette consente ai costruttori di macchine di ridurre i costi operativi di un ulteriore 20%. Il sistema prolunga la durata dei macchinari abbassando la produzione di calore e migliorando la sicurezza e il comfort degli operatori riducendo la rumorosità della pompa.

Elettrotecnica Poniti si è occupata della realizzazione impiantistica della macchina, partendo dall'idea di Eaton, ha partecipato alla scelta dei materiali, ha steso le bozze di progetto relative agli ingombri del quadro elettrico.

Dopo le prime fasi di progettazione ci siamo occupati della stesura dello schema elettrico tramite software Eplan P8, in seguito è stato realizzato il quadro elettrico con frontale il plexiglass per l'esposizione in fiera.

All'arrivo della macchina presso la Ns. sede abbiamo realizzato l'impianto bordomacchina con i nuovi componenti T-Connector 

 

 

Elettrotecnica Poniti ha completato con successo il revamping elettrico e software di un sistema di controllo completo per l'asciugatura di tessuti tessili (rameuse). In dettaglio l' attività dei tecnici Elettrotecnica Poniti si è basata sull' analisi , lo sviluppo ed il collaudo di un intero sistema di controllo basato sul nuovo PLC Siemens S7-1500 e supervisore con PC industriale Asem che ha sostituito il precedente installato basato su tecnologia Siemens S5 per quanto riguarda la parte PLC e PC MS-DOS per la parte supervisione.

Le difficoltà maggiori incontrate sono state :

  • conversione programma da S5 a S7 Classic e successivamente S7 TIA Portal V12.
  • acquisizione segnali da moduli remoti PHOENIX esistenti con protocollo INTERBUS.
  • gestione strumenti visualizzatori in campo con BCD
  • gestione altezze campi con schede costruttore in BCD

Elettrotecnica Poniti è riuscita a superare brillantemente questi ostacoli , riuscendo a far ripartire la produzione nei tempi previsti.

Un ringraziamento particolare per questa impresa va a tutte le persone che hanno collaborato alla eccellente realizzazione ed ai responsabili del cliente finale che hanno coadiuvato le attività di cantiere.